Press & Media.

HuffingtonPost

16 luglio 2021

Basilicata in festival fra arte, pasta e uno sguardo al futuro

Arte pubblica e luoghi dimenticati alla ricerca del tempo perduto. Torna a Stigliano, borgo incantevole a circa 80 km dai Sassi di Matera, in Basilicata, dalla posizione “privilegiata” nella montagna materana e a metà strada dalle province di Matera e Potenza, AppARTEngo Festival, alla sua V° edizione, che ospita fino al 30 settembre protagonisti dell’arte contemporanea da tutto il mondo.

Dailybest

19 ottobre 2021

AppARTEngo festival 2021: Come combattere lo spopolamento dei paesi attraverso l’arte

Stigliano è un antico borgo della Basilicata, in provincia di Matera, circondato da monti, dalle  piantagioni e ricco di storia e di cultura. Qui dal 2017 viene organizzato AppARTEngo, un festival internazionale interamente dedicato all’arte pubblica. Il festival, che ogni anno per circa 3 mesi riunisce artisti provenienti da tutto il mondo e trasforma l’intero paese in un laboratorio d’arte a cielo aperto, nasce da un progetto di giovani abitanti supportati dall’amministrazione comunale.

Collater.al

14 ottobre 2021

AppARTEngo Festival annuncia novità per il 2022

“Con i piedi qui, con la testa nel mondo” questo il claim del festival, e uno sguardo al mondo significa uno sguardo a un futuro condiviso. Per questo le succursali del festival 2021 in al di fuori di Stigliano(nei comuni di Gorgoglione, Rotondella, Montalbano Jonico e a Sicignano degli Alburni) sono un’anticipazione dell’edizione 2022. L’obiettivo è infatti quello di creare un’esibizione itinerante di progetti artistici pubblici, che coinvolgano piccole comunità e borghi in Italia.

Sky Arte

14 ottobre 2021

MEDIA PARTNER

Una call e tante novità per il festival di arte pubblica in Basilicata

Giunta ormai al termine – dopo tre mesi di eventi e quattro spin-off –, la rassegna lucana “AppARTEngo Festival” anticipa alcune novità: una call rivolta ai piccoli comuni italiani e due progetti speciali.

Il Fatto Quotidiano

9 giugno 2021

Valorizzare le aree interne contro lo spopolamento: torna in Basilicata AppARTEngo Festival. 

Arte murale, performance e installazioni permanenti sono alcune delle manifestazioni previste. Attraverso "linguaggi differenti" il Festival si propone di dischiudere al mondo il potenziale del territorio, attirando anche i più giovani, pur preservando l'atmosfera tradizionale dei luoghi

Sky Arte

5 luglio 2021

MEDIA PARTNER

Il festival di arte urbana che trasforma l'entroterra della Basilicata

La Basilicata cambia volto grazie alla street art. Succede con “AppARTEngo Festival”, la rassegna internazionale dedicata all'arte pubblica. Tante le località interessate dal progetto: da Stigliano, quartier generale dell'iniziativa, a Gorgoglione e Rotondella, fino a Sicignano degli Alburni, il piccolo borgo "satellite" in provincia di Salerno.

Il Fatto Quotidiano

18 giugno 2021

Quando si parla di Basilicata: Appartengo Festival a Stigliano

FATTO DA VOI

Ed è proprio da Stigliano che, anche quest’anno, il festival prende vita, ponendosi tuttavia un obiettivo tanto ambizioso quanto necessario: contaminare altri comuni lucani (e, in un futuro non troppo lontano, anche altri comuni delle aree interne italiane) con la forza dell’appartenenza e dell’arte.

Collater.al

18 giugno 2021

Lo spin-off tutto al femminile di AppARTEngo Festival 2021

AppARTEngo Festival 2021, kermesse di arte pubblica che dal 2017 trasforma il comune lucano di Stigliano in un museo a cielo aperto attraverso opere di creativi e street artist, è entrata nel vivo con un’iniziativa speciale.
Dall’1 al 25 giugno, nel comune di Gorgoglione si è tenuto “Arte con e per le donne”, spin-off tutto al femminile del festival. 

ArteMagazine

5 giugno 2021

In Basilicata la quinta edizione del Festival Internazionale di Arte Pubblica “AppARTEngo”.

Fino al 30 settembre 2021, con quartier generale a Stigliano e con spin-off a Gorgoglione e Rotondella. Stigliano, il paese in provincia della Città dei Sassi, diventa capofila di un progetto di disseminazione artistica in grado di abbracciare le zone limitrofe

ArtsLife

21 giugno 2021

AppARTEngo: coinvolgere la comunità nel processo creativo. Un mega festival di Arte Pubblica in Basilicata

L’arte pubblica ritorna a fare la voce grossa in Basilicata. Fino al 30 settembre 2021, con quartier generale a Stigliano e con spin-off a Gorgoglione e Rotondella, torna AppARTEngo Festival – Festival Internazionale di Arte Pubblica, con la direzione artistica di Alessandro Suzzi.

ArtVibes

9 luglio 2021

AppARTEngo Festival 2021 - ARTE CON E PER LE DONNE

A Gorgoglione si è concluso “ARTE CON E PER LE DONNE”, il primo spin-off di “AppARTEngo Festival“, mentre a Stigliano è partito “SEGNALI DALLE AREE INTERNE”, cuore dell’evento che richiama in Basilicata grandi nomi dell’arte urbana internazionale.

Travel On Art

1 giugno 2021

TORNA L’EDIZIONE 2021 DEL FESTIVAL APPARTENGO IN BASILICATA

Che cosa succede quando un’area geografica si spopola? È proprio in quel momento che l’arte pubblica può costruire un cambiamento positivo! Chi lo ha capito benissimo sono gli organizzatori del Festival internazionale AppARTEngo, una iniziativa realizzata in provincia di Matera con l’obiettivo di rilanciare località che custodiscono un patrimonio storico straordinario, ma che purtroppo risultano ancora dimenticate.

AGGIORNAMENTI

Stiamo aggiornando con altri articoli...