appartengo r-evolution

APPARTENGO

r -evolution

il viaggio verso casa

6 MESI PER PORTARE L'ARTE PUBBLICA IN
20 BORGHI ITALIANI CON
100 ARTISTI DA TUTTO IL MONDO
1 DOCUSERIE PER RACCONTARLO

Il 2022 sarà un anno di evoluzione per il festival appARTEngo: dalla Basilicata, il format dell’evento raggiungerà tutte le regioni italiane per creare un network di borghi che scelgono di puntare sull’arte contemporanea e pubblica, per contrastare lo spopolamento e riattivare sinergie sul territorio.

 

Da Stigliano, in Basilicata, una carovana di artisti raggiungerà ogni regione italiana. Un viaggio lungo 6 mesi che porterà oltre 100 artisti italiani e internazionali a realizzare opere site specific sui territori delle aree interne, che diventeranno asset dell’offerta culturale e turistica dei territori coinvolti.

 

Un file rouge collegherà tutte le comunità dal sud al nord per creare una rete di territori che scelgono l’arte come veicolo per lo sviluppo locale.

«Vogliamo unire idealmente le comunità in un sogno collettivo e partecipato che guarda all’arte come opportunità per rileggere mondi antichi in cui sono stratificati gli umori del tempo e dove vivono le nostre origini racchiuse nelle piazze, nelle chiese e nelle pale d’altare. Da molto tempo manca il suono della festa, manca la trombetta che dice “di noi” comunità. Il passato è lì in attesa dietro l’angolo e chiede di unirci per non perderci».
COINS©aruallan.jpg

Candida il tuo borgo entro il 15 novembre 2021!

Senza impegno, proponi il tuo borgo e sarai ricontattato entro 48 ore dal nostro team.

Thanks for submitting!