• Artist

Djed - Luoco Comune

Agosto 2019 - Stigliano (MT), Basilicata, Italia


"Il lavoro di Luogo Comune, dal titolo "Djed", trova la sua ispirazione nei culti arborei lucani che vengono praticati nelle zone limitrofe al Comune di Stigliano - MT e dal rapporto che la comunità locale sviluppa con la natura intorno ad essa dandone una sua personale interpretazione.



L’idea della rigenerazione della collettività attraverso il rito, del culto come nocciolo fondativo della personalità collettiva del posto connessa alla resurrezione della natura sono stati elementi di riflessione che hanno portato l’artista all’elaborazione del murale. La fertilità ciclica del mondo naturale si riscontra nella varie parti che compongono l’opera, il serpente che cambia muta, le varie fasi della fioritura delle piante così come il passare del tempo rappresentato nella parte alta del disegno o i cicli lunari nella parte inferiore sono gli elementi che nel loro insieme costituiscono i tasselli di questa particolare e ancestrale ritualità rappresentata attraverso uno stile grafico e con una ristretta gamma cromatica.


L’opera vuole inoltre dialogare in maniera diretta e specifica anche con il contesto che la circonda trovandosi proprio di fronte al "Parco della Mandarra", riprendendo al suo interno particolari del paesaggio in cui si trova immersa. Il titolo del murale, tradotto dall’egiziano come “Stabilità” o “presenza” prende spunto da una rappresentazione divina egizia, che appunto simboleggiava la stabilità e la vita eterna."



#caparol #appARTEngostreetfest #streetart

15 visualizzazioni
  • Facebook
  • Instagram

©appartengo 2020